Passa ai contenuti principali

Fibra ottica

Cos'è la fibra ottica?

A differenza del cavo in rame o del doppino telefonico, la fibra ottica  trasferisce molte più informazioni contemporaneamente e a una velocità maggiore. La fibra ottica è costituita da filamenti in fibra di vetro o di polimeri plastici, questi cavi di nuova generazione riescono a “trasportare” i dati necessari alle comunicazioni di internet e telefonia tramite segnali di luce.

In sostanza grazie alla fibra ottica si può navigare in internet ad alta velocità.

Il fascio di filamenti è formato da una sezione interna trasparente e una esterna capace di riflettere la luce, il fascio è isolato tramite la guaina che lo avvolge, di conseguenza il filamento imprigiona i fasci di luce all'interno che "rimbalzano" trasportando tra i dispositivi per lunghe distanze le informazioni.

Alcune sigle, per capirci meglio...

FTTS = FIBER TO THE STREET 

è  più lenta, il segnale alla massima velocità della fibra va dalla centrale del fornitore internet alla centralina posizionata in strada. Da questa centralina in strada un cavo in rame (ultimo miglio) che raggiunge l'abitazione o l'attività commerciale.



FTTH _ FIBER TO THE HOME 

è più veloce perchè tutta la rete dalla centrale del fornitore all'ufficio o all'abitazione è realizzata con cavi in fibra ottica, non è utilizzato quindi il cavo di rame.

Diamo i numeri...

La maggioranza delle compagnie telefoniche permettono di sottoscrivere diverse offerte fibra ottica 1 Giga, ciò significa che le tariffe internet garantiscono una velocità di download fino a 1 Gigabit al secondo. 

Se una tariffa ti permette di navigare fino a 100 Mega significa che potrai trasferire dati da un server al tuo device con una velocità massima di 100 Mega. 

La velocità di upload con fibra è molto inferiore rispetto a quella di download e generalmente arriva fino a un massimo di 20 Mega.

Upload = invio di un file sul internet.

Download = scaricamento di un file dal sito web, sul proprio pc.


Un portale con molti video e immagini da caricare può arrivare a consumare anche un paio di megabyte. In teoria, un giga permette di aprire almeno cinquecento pagine “pesanti” e migliaia di pagine “leggere”, ottimizzate per gli smartphone.

Facebook, Twitter, Snapchat, Instagram, YouTube, Spotify e Neflix consumano molti dati. 

Con 1 Giga si possono visitare 10.000 siti.

Di seguito il link per osservare la situazione nella nostra regione, cliccando su un Comune potete verificare a che punto sono i lavori.

https://bandaultralarga.italia.it/mappa/?entity=6

Per info m.esposito@youcomts.it


Commenti

Post popolari in questo blog

App per smarthone - servizio MOMA per Sistemi Mitel

Riguardo ai sistemi telefoni Mitel, un ottimo servizio che va per la maggiore, soprattutto in un periodo storico come quello che stiamo vivendo, MOMA MiVoice Office Mobile Application. Semplifica le attività di smart working, e offre una soluzione davvero economica. Semplice ed intuitiva, è un’applicazione che offre le funzioni essenziali di un sistema telefonico aziendale in una app mobile.  Permette agli utenti di rispondere alle chiamate e di gestirle in tempo reale dal proprio smartphone ovunque essi, i loro clienti o collaboratori si trovino.  In aggiunta alle funzioni voce tradizionali, quali trasferimento di chiamata, attesa, liste reperibili, chiamate di gruppo, ecc., l’applicazione MiVoice Office Mobile offre tante altre funzioni come la chat, lo stato di presenza, l’accesso alla rubrica e al registro chiamate. App mobile – vantaggi principali  Un telefono fisso in una app per smartphone– l’applicazione MiVoice Office Mobile è ideata per mettere a disposizione le funzioni di g

Perchè ammodernare la rete interna del proprio ufficio?

Innanzitutto bisogna definire il significato di cablaggio: l'insieme di normative che regolano la costruzione e la manutenzione di una tipologia di collegamenti che permette alle reti di mettere in comunicazione differenti apparecchiature. La rete  cablata  consente di collegare diversi dispositivi ad Internet mediante dei  cavi .  Un'estremità del  cavo  è collegata a una delle porte Ethernet del router, mentre l'altra estremità è collegata al nostro computer, ai telefoni ip o altri dispositivi. All’interno di uno studio professionale, di un’azienda, di una struttura ricettiva, è necessario utilizzare una rete interna per coordinare tutte le operazioni, condividere dati, collaborare e comunicare con i propri colleghi, gestire al meglio i processi interni. La  rete interna  di un’azienda, un ufficio, uno studio o una casa viene identificata con l’acronimo  LAN (Local Area Network) .  Per costituire una LAN è necessario integrare all’interno del locale di interesse tutti i d