Passa ai contenuti principali

Quali domande porsi prima di acquistare un centralino telefonico?

L'installazione del centralino telefonico consente di ottenere molte funzioni.

In sintesi, semplifica l'attività lavorativa, rende un'immagine più professionale alla propria attività e grazie ai molti servizi disponibile aumenta la produttività.

Due domande da porsi prima di scegliere il sistema telefonico:

Che tipo di linee telefoniche collegare?

Il centralino telefonico collega il mondo esterno con il proprio ufficio,

è una sorta di computer, il collegamento può avvenire in differenti modi, mediante a linee analogiche, linee isdn o linee voip. 

Di conseguenza il centralino deve essere compatibile con le linee utilizzate o da attivare.

La linea analogica permette una comunicazione contemporanea per ogni numero telefonico, non permette il trasferimento di chiamata verso un cellulare, bensì deve essere configurato tramite operatore telefonico a monte del centralino.

La linea isdn permette due comunicazioni contemporanee per ogni numero telefonico, permette la deviazione verso un cellulare occupando entrambi i canali a disposizione, è possibile configurare un risponditore di cortesia e un instradamento delle chiamate. 

Bisogna fare particolare attenzione con l'attivazione delle linee voip, le quali sono fornite da gestori di telefonia su internet e spesso viene fornito un particolare router con uscite analogiche o isdn per poterle collegare al centralino, alla stregua di normali linee analogiche...

Mentre i centralini telefonici VoIP con trunking VoIP SIP – IP potranno essere collegati direttamente al router della LAN; le connessioni VoIP sono ideali per interconnettere utenti dello stesso gestore a costo zero, e comunicare con tutti gli utenti esterni a prezzi molto vantaggiosi, rispetto alle linee fisse tradizionali.

Per sapere esattamente cosa scegliere, è meglio rivolgersi a un consulente con esperienza nel settore, il quale ha le competenze per consigliarvi, tenendo in considerazione i vostri bisogni.

Quante linee attivare e collegare al centralino?

Il rapporto tra linee e interni dovrebbe rispondere a 1 linea ogni 4/5 interni; nelle strutture ricettive invece, circa 1 linea ogni 10/15 interni.


Ad ogni modo, il rapporto varia in base alla mole di lavoro che si riversa sulle linee telefoniche. 

Un'agenzia di telemarketing avrà sicuramente bisogno di più linee disponibili rispetto a uno studio legale oppure una piccola attività commerciale. Ho molti clienti che lavorano con 1 linea isdn (2 canali di comunicazione) e una decina circa di interni.




Che tipo di telefoni scegliere?

Il centralino telefonico collega tutti gli interni dell'attività commerciale
, s'intendono telefoni fissi digitali, telefoni fissi analogici, telefoni cordless, telefoni ip e ad esempio per capannoni molto grandi oppure hotel, in cui difficilmente si raggiunge la copertura con un semplice cordless, si rimedia al problema installando delle celle radio collegate al sistema telefonico. 

Il centralino telefonico naturalmente deve possedere le schede al suo interno per la compatibilità dei telefoni scelti:

esempio telefono fisso analogico
telefono cordless analogico



esempio telefoni fissi digitali




esempio telefoni ip





Per informazioni, una consulenza senza impegno oppure un sopralluogo, ecco il mio contatto:

m.esposito@youcomts.it cell. 3381977994

Commenti

Post popolari in questo blog

App per smarthone - servizio MOMA per Sistemi Mitel

Riguardo ai sistemi telefoni Mitel, un ottimo servizio che va per la maggiore, soprattutto in un periodo storico come quello che stiamo vivendo, MOMA MiVoice Office Mobile Application. Semplifica le attività di smart working, e offre una soluzione davvero economica. Semplice ed intuitiva, è un’applicazione che offre le funzioni essenziali di un sistema telefonico aziendale in una app mobile.  Permette agli utenti di rispondere alle chiamate e di gestirle in tempo reale dal proprio smartphone ovunque essi, i loro clienti o collaboratori si trovino.  In aggiunta alle funzioni voce tradizionali, quali trasferimento di chiamata, attesa, liste reperibili, chiamate di gruppo, ecc., l’applicazione MiVoice Office Mobile offre tante altre funzioni come la chat, lo stato di presenza, l’accesso alla rubrica e al registro chiamate. App mobile – vantaggi principali  Un telefono fisso in una app per smartphone– l’applicazione MiVoice Office Mobile è ideata per mettere a disposizione le funzioni di g

Perchè ammodernare la rete interna del proprio ufficio?

Innanzitutto bisogna definire il significato di cablaggio: l'insieme di normative che regolano la costruzione e la manutenzione di una tipologia di collegamenti che permette alle reti di mettere in comunicazione differenti apparecchiature. La rete  cablata  consente di collegare diversi dispositivi ad Internet mediante dei  cavi .  Un'estremità del  cavo  è collegata a una delle porte Ethernet del router, mentre l'altra estremità è collegata al nostro computer, ai telefoni ip o altri dispositivi. All’interno di uno studio professionale, di un’azienda, di una struttura ricettiva, è necessario utilizzare una rete interna per coordinare tutte le operazioni, condividere dati, collaborare e comunicare con i propri colleghi, gestire al meglio i processi interni. La  rete interna  di un’azienda, un ufficio, uno studio o una casa viene identificata con l’acronimo  LAN (Local Area Network) .  Per costituire una LAN è necessario integrare all’interno del locale di interesse tutti i d

Fibra ottica

Cos'è la fibra ottica? A differenza del cavo in rame o del doppino telefonico, la fibra ottica  trasferisce molte più informazioni contemporaneamente e a una velocità maggiore. La fibra ottica è costituita da filamenti in fibra di vetro o di polimeri plastici, questi cavi  di nuova generazione riescono a “trasportare” i dati necessari alle comunicazioni di internet e telefonia tramite segnali di luce. In sostanza grazie alla fibra ottica si può navigare in internet ad alta velocità . Il fascio di filamenti è formato da una sezione interna trasparente e una esterna capace di riflettere la luce, il fascio è isolato tramite la guaina che lo avvolge, di conseguenza il filamento imprigiona i fasci di luce all'interno che "rimbalzano" trasportando tra i dispositivi per lunghe distanze le informazioni. Alcune sigle, per capirci meglio... FTTS = FIBER TO THE STREET   è  più lenta, il segnale alla massima velocità della fibra va dalla centrale del fornitore internet alla centr