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Attenzione a ciò che si firma!

Durante le mie visite e sopralluoghi presso differenti attività commerciali, riscontro molto spesso da parte dei consulenti/broker di operatori telefonici la voglia di ottenere velocemente la firma del contratto, la fretta di raggiungere al più presto l'approvazione del cliente implica un pessimo servizio in cui manca l'Ascoltare e il Capire le reali necessità del cliente e le esigenze che l'attività commerciale svolta necessita.

Per carità non faccio di tutta l'erba un fascio, però, nelle mie esperienze personali, molte volte il titolare dell'azienda o chi per lui, lasciandosi abbindolare da promesse di bassi costi a parità di servizio, firma il contratto senza controllare i dettagli dell'offerta; diversamente invece, va sempre confrontata l'attuale tipologia di linee telefoniche con la tipologia di linee proposte, le quali firmando il contratto saranno attivate (analogiche, isdn o voip?), altra informazione da non dimenticare è quella di chiedere la quantità di canali di comunicazione che si ottengono con il nuovo contratto (quante comunicazioni contemporanee?).

Spesso si da per scontato, ciò che scontato non è!

Così il guaio è ben che fatto!

Senza accorgersi viene eseguito il passaggio da una linea ISDN a una linea analogica e ciò può creare alcuni problemi all'attività commerciale in quanto spesso il sistema telefonico utilizzato non possiede le schede compatibili sia per le linee analogiche che per le linee ISDN, di conseguenza l'incompatibilità linee/centralino "isola" il cliente. 

In questa situazione, l'attività commerciale non può ricevere e effettuare chiamate fino a che il fornitore del cliente, il quale segue il sistema telefonico interviene, fornendo la scheda compatibile per le nuove linee e eseguendo la nuova configurazione, naturalmente ne conseguono costi aggiuntivi.

Un altro problema riscontrato sono i canali di comunicazione "persi per strada"... molte volte il cliente se prima utilizzava 4 canali di comunicazione, poi si trova nella situazione di averne tre o addirittura dimezzati e invece di migliorare, in un attimo si torna indietro con ripercussioni nella propria attività lavorativa.

Il consulente ha tenuto conto del sistema telefonico utilizzato dal cliente? Purtroppo nella maggior parte dei casi non viene neppure menzionato durante la sua visita, la ricerca della firma del contratto è più importante...  più contratti, più provvigioni!

La Quantità a discapito della Qualità del servizio.

L'ascolto dei bisogni del cliente, le spiegazioni adeguate e l'essere sempre presenti significa essere consulenti seri con la volontà di aiutare persone non del settore ad orientarsi in un mercato che cambia rapidamente.

La soddisfazione del cliente è il miglior premio.

Ahimè, mi accorgo che sono sempre più rari consulenti così.

Per questo motivo, consiglio di porre alcune domande al consulente per accertare la professionalità e le competenze, come ad esempio da quanto tempo lavora nel settore, con che gestori collabora, qualche sua referenza, a che agenzia appartiene...


Altro aspetto importante è seguire il cliente nel periodo post installazione del sistema telefonico o post attivazione delle nuove linee/nuova connettività, crea un rapporto solido, si instaura un rapporto professionale, di fiducia e di credibilità; naturalmente perchè ciò avvenga deve essere proposto il giusto servizio e installato il giusto apparato, in sostanza deve essere eseguita una consulenza ad hoc per ogni attività commerciale!

Marco Esposito
m.esposito@youcomts.it
cell.3381977994


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